Follow Us

SIMEST: Apertura sportello partecipazione a fiere e mostre

Riapertura a decorrere dal 3 giugno 2021 delle attività di ricezione di nuove domande di nanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.

Il Comitato agevolazioni ha deliberato, a partire dal 3 giugno 2021, la riapertura delle attività a valere sul Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto.

I finanziamenti per l’internazionalizzazione per i quali si potranno presentare nuove domande sono i seguenti:

  • Patrimonializzazione
  • Partecipare a fiere Internazionali, mostre e missioni di sistema Inserimento mercati esteri
  • Temporary Export Manager
  • E-Commerce 
  • Studi di fattibilità e Programmi di assistenza tecnica

Per quanto riguarda la linea di finanziamenti che sostiene la partecipazione a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuovere il business su nuovi mercati internazionali, si segnalano i seguenti elementi di vantaggio:

  1. Possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie fino al 30 giugno 2021
  2. Possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto (nel limite di 800mila euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework)
  3. Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE
  4. Migliore visibilità del brand presso i buyer di settore
  5. Promuovere la tua attività nei mercati esteri

La domanda di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, può essere inviata alla SIMEST direttamente attraverso il Portale SIMEST (www.portalesimest.it)

Ogni domanda può riguardare un’unica iniziativa (fiera, mostra, missione imprenditoriale, evento promozionale e missione di sistema, anche virtuale)