Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per l’e-commerce riservato alle società di capitali.
Il bando persegue l’obiettivo di sostenere export di prodotti e/o marchi italiani con canali di vendita digitali per il commercio elettronico, sviluppati in proprio o tramite soggetti terzi (market place).
Soggetti beneficiari
A tutte le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto14”) che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci depositati, relativi a due esercizi completi.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammessi a finanziamento le spese relative a:
- Creazione e sviluppo di propria piattaforma informatica;
- Gestione/funzionamento di propria piattaforma informatica/market place;
- Attività promozionali e formative connesse allo sviluppo del programma
Entità e forma dell’agevolazione
Contributo a fondo perduto fino al 50% dell’ammontare dell’investimento combinato a un finanziamento agevolato per la restante parte – per un importo non superiore al 15% dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del richiedente – con tasso di interesse pari al 10% del tasso di riferimento UE18.
Fermo restando il limite massimo di 450.000,00 euro per singolo programma, sono altresì previsti i seguenti ulteriori limiti:
– 25.000,00 euro spesa minima;
– 300.000,00 euro importo massimo per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi;
– 450.000,00 euro importo massimo per la realizzazione di una piattaforma propria.
La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni di cui 1 di preammortamento e 3 di ammortamento a decorrere dalla data di perfezionamento del contratto.
A titolo di eccezione, a tutti i richiedenti è fatta salva la possibilità fino al 30 Giugno 2021, di accedere al finanziamento senza necessità di presentare garanzie.
Scadenza
Le domande possono essere inviate a partire dal 3 giugno 2021.
Follow Us