Follow Us

LA CONSULENZA: UN SEGNO DISTINTIVO

 

La consulenza aziendale è l’attività professionale volta a supportare le aziendale in ambito strategico, economico e finanziario. Tale attività è svolta al fine di permettere alle aziende di gestire in outsourcing la funzione specifica di amministrazione finanza controllo.
Ciò permette di avvalersi di professionisti e di impostare un sistema di analisi virtuoso atto al monitoraggio dell’andamento aziendale tipico delle realtà organizzate.




L’attività aziendale organica richiede una strategia di previsione ed intervento che possa tenere conto di tutte le risorse impiegate nell’attività d’impresa.
Ciò si traduce nell’esigenza di avere una adeguata efficienza nel monitoraggio e della conseguente formulazione delle analisi strategiche.
Attraverso un’impostazione accurata di programmazione e controllo aziendale è possibile verificare il corso aziendale in termini di redditività ed economicità.

L’attività di analisi economico finanziaria permette di analizzare periodicamente le marginalità e i primari indici di bilancio in termini di economicità e solvibilità.
Consiste nell’analizzare le risorse economiche e finanziarie aziendali impegnate storicamente e nel periodo corrente, rilevando eventuali incompatibilità e formulando soluzioni efficaci e compatibili con gli obiettivi aziendali consentendo di verificare il corretto equilibrio aziendale.

E’ il documento base per un indirizzo programmatico dell’impresa, redatto per analizzare il trend economico ed a formulare una previsione sull’andamento dei futuri risultati aziendali, in base alle scelte operative e strutturali individuate e perseguite dal management.
E’ lo strumento essenziale per poter valutare la consistenza reale di un piano di investimento efficace, in particolar modo per l’accesso a fonti finanziarie esterne.

E’ di fondamentale per l’azienda avere una corretta gestione delle linee di credito (breve e medio/lungo termine) al fine di essere in linea con i parametri bancari e di utilizzare le fonti finanziarie in modo consono per la dimostrazione di una corretta gestione dell’andamento aziendale sotto un profilo puramente bancario. L’ottimizzazione delle risorse consiste nella corretta individuazione e gestione delle specifiche tipologie di fonti finanziarie atte alla corretta necessità aziendale e di progetto.




La fase di  start-up sia di una nuova impresa come di un nuovo piano evolutivo aziendale, deve essere assistito in tutti gli adempimenti tipici per controllare l’andamento aziendale al fine di individuare il corretto raggiungimento degli obiettivi indicati nel piano d’impresa. Di fondamentale importanza è il connubio con la giusta gestione della finanza d’impresa al fine di dare sostegno alla nuova iniziativa sia essa imprenditoriale che evolutivo-aziendale

Impostare un’adeguata verifica e gestione dell’andamento finanziario  e controllo  dell’evoluzione delle entrate e uscite della gestione ordinaria aziendale con relativo controllo metodico, è il parametro essenziale per l’azienda per misurare la disponibilità o la carenza delle risorse finanziarie. La corretta gestione di tesoreria permette quindi di far fronte tempestivamente al fabbisogno aziendale e di individuare le strategie più opportune da adottare per le scelte gestionali.

Il controllo di gestione ha come obiettivo l’analisi delle aree aziendali durante il corso dell’esercizio, al fine di intervenire e riallineare le eventuali dispersioni economiche e finanziarie.
Tale attività consente di fornire le informazioni necessarie al management per valutare l’influenza delle azioni intraprese volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L’attività consiste nell’individuazione di bandi di finanziamento agevolati totali o parziali adatti agli obiettivi di sviluppo aziendale. Tale attività viene svolta con il supporto del Dott. Anselmi della PRM Srl che individuata l’esigenza e quindi la relativa soluzione agevolativa, si occupa della predisposizione documentale necessaria alla richiesta del contributo. Di indispensabile importanza è la gestione documentale e la redazione del piano di accesso alle agevolazioni in ottemperanza alle linee guida del bando.

NELLO SPECIFICO I RISULTATI DELL’ULTIMO ANNO

ORE DI CONSULENZA

CONSULENZE ULTIMATE

CLIENTI GESTITI

COLLABORAZIONI ATTIVE CON ALTRI PROFESSIONISTI

IL TEAM

Questo è il gruppo di Consulenti dedicato alle attività di sviluppo e sostegno delle strategie d’impresa

  •  Enrico             –  Responsabile gestione operatività          T. 0444 206536     e-mail. enrico@sinthesi.eu
  •  Moira              –  Consulente e Assistente operatività       T. 0444 206536     e-mail. m.cervellin@doxstudio.it
  •  Massimiliano –  Consulente gestione Formazione 4.0.     T. 0444 206536     e-mail. massimiliano@sinthesi.eu